close

若能了解我講的最好,不了解就算了。

當人們在1940年代移民到阿根廷時,當地用一種叫 meringosa 的語言,那時剛到的我們總說:「這到底在講啥?」漸漸的我們開始了解他們要表達的;而現在我想與這個 meringosa 共舞,它不是義大利語,不是義大利語也不是阿根廷語,是一半一半。後來我們就瞭解了--就像我們都知道,我們相信如果有了解的意願,這裡就會有人了解我所說的--因為就像我媽說的「心的語言比說的語言更有力量!」人類愛的語言會比所有其它的語言更真實,這是無庸至疑的。或許有天有人需要了解並且是強烈的需要了解,用愛就能了解。所以我跳舞。

當我聽到 Monica 和 Massimo 時我不是看看,我是不停地盯著。

在探戈上我只要留下愛, 我是探戈的情人,探戈是我生命的摰愛,是摰情,強烈到所有我身邊的人都要忌妒,所以我到現在還單身。 (眾人大笑)

我想就像在我家餐桌上告訴你一般,如此你才不會害怕我。

我比這裡所有人更早認識探戈人。而,是的,我知道,這兒的人是有資格的人,有一些社團協會的。這個廳堂中的人因對探戈的愛而奉獻,真的非常感謝。有些其它協會提供了五十個座椅,這是探戈的團結,沒有自私,沒有人說「為啥是我,為啥是我,為啥是我...」為何我沒有!一個人就沒有探戈,沒有人就沒有探戈。探戈是一個共同體,是一個家庭,對有知覺的人這真的是一個愛的大家庭.

我不知在探戈裡該做什麼,但我很確定一件事:我用心跳舞,用心擁抱並用心愛著...一步又一步地舞著。而在所有的步伐中有著我對探戈的愛。

因此我不跳太多探戈。我不跳舞是因為我不想讓探戈消耗我,我慢慢的跳,一點點一點點的,des pasitos 而如此我更能好好的利用這些能量。

當和一個人跳舞時,我不會去想這個人是誰,但若這個人給我她的心,我將允許在這三分鐘內墜入情網而在第四分鐘就...分手,就像生命一樣。因為我是和探戈結婚並愛著它。為此我感到自豪⋯我說探戈永遠一日復一日地不同、每個時刻都不一樣,因我們一直處在總是會離異的婚姻的兩個時間點上,就跟現時生活中的一樣。

為此,當腳步暫停時,反應在我身上的,會讓我想到「我在哪?」在這份如此緊密卻又正在流逝的愛中...妳要我做什麼?妳要我想什麼?妳要我停一下下。我也常在課堂上講:跳舞間的暫停就像遇到紅燈,紅燈時你會停,但不會把車子引擎熄火,車子還是發動著的, 暫停時不要就真的停止了。這是暫停。不停息的暫停是我從探戈上學到的,是你們一直做得很糟的。探戈是在步伐與步伐之間,而不是在步伐之上。需要思考的舞步和正確的舞步,是編舞。但我不要跳編舞,我要在當下的這個時刻即興。

而「當下」才是探戈!我要跳這個別人沒跳的。這個別人沒跳的不難,是不難而簡單的。但注意,簡單得不一樣是困難的。我跳得很簡單,卻更困難了;這是因為沒有人遵守真實,要真實,而不是為其它人跳舞!為其它人跳舞是不真實的,那是謊言。

如果只為你自己和那個擁抱的那個人跳舞,你才是真實的。當你愛人的時候你才是真實的...這就是探戈。







Carlos Gavito - Milano 5 Febbraio 2005


"Se mi capisce bene se non mi capisce fa niente.

Gli emigranti in Argentina, quando son venuti nel 1940, parlavano una meringosa (?) e noi in Argentina dicevamo "ma cosa parla questo?" . Poi noi abbiamo capito piano piano cosa voleva dire; e adesso io penso di ballare con questa meringosa che non è italiano che non è italiano e non è argentino, è mezzo e mezzo. E noi abbiamo capito (e come abbiamo capito noi credo che ci sia qualcuno qui che mi capisce se c'è la volontà di capire), perchè come dice mia mamma "la lingua del cuore è più forte della lingua che si parla" la lingua della gente che ama è più vera di tutti gli altri linguaggi e su questo non c'è dubbio" Forse arriverà il giorno che qualcuno deve capire e lo deve capire per forza, con l'amore lo capirà. Così io ballo.

Quando ascolto Monica e Massimo io non vedo non mi fermo a guardare...

Io voglio lasciare solo amore per il tango, io sono un amante del tango, il tango è il migliore amore della mia vita, è il più amante, è tanto forte che è geloso di tutti quelli che mi stanno vicino.. per questo sono ancora solo.

Io ti voglio parlare come se fossimo alla tavola della mia casa così non mi fai paura.

Io sono una persona che prima di tutto riconosce la gente del tango. E , sì lo so, la gente di qui è gente qualificata, ci sono associazioni. L'amore per il tango ha fatto donare a questi signori questa sala, grazie per davvero. Qualcun altro di un'altra associazione ha donato 50 sedie, questo fa l'unità del tango, senza l'egoismo, senza dire "perchè io perchè io perchè io... " Perchè io niente! Non c'è tango da soli. Non c'è nessun tango. Il tango è una comunità, è una famiglia, è davero una famiglia d'amore, di gente che ha sentimento.

Io non so cosa faccio nel tango ma so sicuramente una cosa: io ballo con il cuore, abbraccio con il cuore e amo con il cuore... Io ballo passo a passo.

E in tutti i passi c'è questo mio amore per il tango.

Per questo io non ballo molto tango...Io non ballo perchè non voglio che il tango si consumi, lo ballo piano piano, poquito poquito, des pasitos e così lo posso sfruttare di più.

Quando ballo con una persona, la ballo e senza pensare che persona è questa, ma se questa persona mi da il suo cuore io le prometto una cosa in questi tre minuti siamo amanti e al quarto minuto.. siamo divorziati, come nella vita. Perchè io sono marito e amante del tango. E sono fiero.... E dico che il tango vive sempre una diversificazione giorno per giorno, momento per momento perchè noi stessi viviamo due volte almeno lo stesso momento in maniera sempre diversa, come nella vita.

E' per questo che la pausa mi fa riflettere, mi fa pensare "dove sono?" in questo amore così vicino al passato.. che mi fai fare? che mi fai pensare? mi fai fermare un pochino. E questo lo dico anche a lezione: la pausa nel ballo è come un semaforo rosso, il rosso ti ferma, ma non ferma il motore della macchina, la macchina continua ad essere accesa, la pausa non ferma il movimento. Questa è la pausa. La pausa di più ancora adesso perchè io imparo dal tango, dalle cose che voi fate male. Il tango sta tra passo e passo, non nel passo. Il passo va pensato e collegato. C'è una coreografia. ma io non voglio ballare una coreografia, io voglio ballare l'improvvisazione di questo momento che è adesso e adesso!

E "adesso" è il tango! Io voglio ballare quello che non si balla.

Quello che non si balla non è difficile, è semplice ma non difficile.

Ma fai attenzione, semplice è difficile e diverso. Io ballo semplice, è più difficile che difficile perchè nessuno si conforma per essere vero, per essere vero invece di ballare per gli altri. Ballare per gli altri non è essere veri, è mentire.

Se tu balli per te e per la persona che hai tra le braccia sei vero.

E tu sei vero quando ami ...Così è un tango."



原文轉載自

http://tangoquerido.splinder.com/archive/2006-11?from=5

 

 

 

 

 

 





arrow
arrow
    全站熱搜

    tangofish 發表在 痞客邦 留言(2) 人氣()