close



Quando gli europei arrivarono a Taiwan 300 anni fa, la chiamarono "Formosa", cioè bella isola. In quel tempo c'erano solo gli aborigeni e qualche comunità venute dalla Cina (infatti, tutti dei pirati). La trovasi al est della Cina e la distanza fra nord e sud è verso 300 chilometri. Dopo il governo di Olanda, Spagna, Cina e Giappone, ormai è una isola indipendente con 23 milioni e mezzo di abitanti che hanno la loro libertà. Noi possiamo mettere ai voti il presidente. Però adesso sul mio passaporto è il vecchio nome di Cina governo esiliato. 50 anni fa lo è perduto il guerra con Partito Comunista Cinese ed è esiliato a Taiwan. Adesso Taiwan è una paese che non è riconosciuta da Uniti Nazione. Non è necessario indire l'indipendenza, siamo indipendenti. Quasi tutti vorremmo cambiare il nome di paese e usare "Taiwan" formalmente. Ma così ci saremo attaccati dalla Cina. Abbiamo paura di guerra perché non vorremmo mancare la nostra vita pacifica.



In Taiwan sembra che ci siano solo la primavera e l'estate durante l'anno. La temperatura è dal 10 al 30 centigrado ed è possibile piantare qualunque frutto. Puoi mangiare fuori a qualunque ore in città, anche se alle 2 o 3 della mattina. Quando ero all'università, spesso giocavo fuori con i miei amici tutta la notte. Andavamo in montagna con il moto, barbecue, vedevamo le lucciole, le stelle o la doccia di meteora. Dopo facevamo la colazione insieme alle 4 o 5 della mattina, tornavo a casa e dormivo.



La capitale si trova a Taipei, che è una città modernissima del nord. Puoi andare dovunque con l'autobus o il tram (il rapido transito). In centro ci sono dei negozi alle strade sotto terra dove vendono vestiti diversi che vengono da Parigi, Milano, Tokyo, New York,... tutto il mondo. Credo che tu possa andarci su internet senza fili con il tuo portatile. Ma, devi pagare. In zona Sin-Yi c'è un grattacielo che si chiama "Taipei 101", che ha 101 piani ed è il edificio più alto del mondo e, in cima potresti vedere tutta la città di fianco alla montagna ed al mare. La primavera la gente va alla montagna Yan-Min piena di fiori. Però anche piena di gente il sabato e la domenica, così devi alzarti e andarci presto oppure sarai nel ingorgo di traffico. Delle rive del fiume Dan-Sue puoi guardare il mare con il tramonto bevendo il caffè. È un bel posto in cui molte coppie s'innamorano, ma anche qualcuno si uccide per amore. Se tu ami il tango argentino come me... in Asia solo 2 città ci sono le feste del tango ogni settimana: Tokyo e Taipei. Anche a Taipei ci sono molti club per imparare e giocare le altre danze, come la sala, il flamenco,...



Se vorresti imparare il Tài-Gii(太極), va' ai parchi la mattina e puoi impararlo gratuitamente. Anche mio padre insegnalo la mattina, ma abitiamo a Tai-Giun che si trova al centro di Taiwan, è la mia città in cui ci sono molti tè-bar più grandi (Non sono come un bar a Perugia, sempre piccolo). Puoi chiacchierare con i tuoi amici tutto il pomeriggio bevendo "latte-tè con perle"(珍珠奶茶): lo bevi mangiando. Anche al bar di Taiwan puoi andare su internet senza fili con il tuo portatile, è gratuito! Se hai fame, va' al sud a Tai-Nan per gli spuntini di Taiwan: Zàu-Dau-Hu(臭豆腐), El-A-Zien(蚵仔煎), Gua-Za-Ban(棺材板), Zue-Mbà-Uan(炊肉丸), He-Lin-Beln(蝦仁飯), Sa-Mbi-Huè(灑米血), Lun-Mbia-Gàu(潤餅捲), Zai-Tau-Guè(菜頭糕), En-Cian-Gàu-Dua-Deln(醃腸加大腸)... tutti sono economici (circa €1 per uno) e buonissimi. Anzi, in ogni città di Taiwan ci sono questi spuntini per mangiare, ma in qui è più buono. Più a sud di Taiwan ci sono belli spiagge bianche che vengono formate dei frammenti di conchiglia. Però non suggerisco di prendere il sole a mezzogiorno perché di solito è troppo forte. Puoi nuotare, immergerti e vedere i pesci tropicali, fare surf, oppure sederti la sera a vedere le stelle con il vento e la birra. Ad aprile c'è una grande manifestazione musicale che si chiama "lo strillo della primavera" che riunisce spettacoli di varie bande musicali sulla spiaggia. È dal vivo!











arrow
arrow
    全站熱搜

    tangofish 發表在 痞客邦 留言(1) 人氣()